gazzebo5

Pellet = Lavoro !!

Se l’utilizzo virtuoso delle biomasse legnose è un’opportunità per creare sviluppo economico e occupazione, oltre che per stimolare la gestione sostenibile del patrimonio boschivo, i produttori di cippato della Provincia Autonoma di Bolzano rappresentano un interessante esempio di buone pratiche che rispondono a un duplice obiettivo: tutelare l’ecosistema e generare attività produttive e occupazione.

Buone pratiche: il cippato di qualità

Le imprese agro-forestali di Biolzano contano circa 120 unità produttive e 450 addetti. Tra questi sono presenti anche i produttori professionali di biomasse associati ad AIEL – Associazione italiana energie agroforestali, che hanno intrapreso un percorso di qualificazione professionale ottenendo l’attestazione di conformità dei prodotti legnosi immessi sul mercato da parte di un laboratorio di analisi. Questo modo di operare mira a posizionarsi sul mercato in un’ottica di trasparenza e legalità.

Dal 2015, inoltre, le aziende boschive di AIEL (Associazione Italiana Energie agroforestali) possono aderire allo schema di certificazione volontario Biomassplusper garantire un prodotto che risponde a precisi requisiti in termini di tracciabilità, sostenibilità e legalità.

L’obiettivo è incrementare ulteriormente la trasparenza del mercato a vantaggio della sicurezza del consumatore finale. Obiettivo sul quale i recenti fatti di cronaca lasciano ben sperare.   Per saperne di più clicca qui!!

 

gazzebo5

Quanto è utile la biomassa?

Biomassa: quanto è utile questa forma di energia rinnovabile rispetto alle altre?Biomassa: quanto è utile questa antichissima forma di energia rispetto alle altre energie rinnovabili?

Hai mai sentito parlare di una fonte di energia a biomassa e le sue potenzialità di sprigionare energia termica ed elettrica? Che tipi di biomasse esistono in natura e come vengono classificate? Una fonte di energia a biomassa, come l’energia solare, eolica, geotermica, marina, è una fonte di energia rinnovabile e quindi altamente sostenibile per l’impatto ambientale. Come si ricava energia elettrica e termica da una biomassa? Vediamo di seguito che tipi di centrali a biomasse esistono attualmente e come riescono a produrre energia rinnovabile dalla biomassa. Continuando a leggere questa piccola guida capirai quanto è utile questa forma di energia rispetto altre risorse rinnovabili, tutti i pro e i contro nell’utilizzo di energia a biomassa.

Cosa sono le biomasse?

Storicamente la biomassa è stata la prima fonte di energia ad essere utilizzata dall’essere umano. Infatti prima dell’utilizzo delle energie fossili è stata proprio la biomassa, sotto la forma di “legna da ardere” che ha fornito all’umanità calore e alimentazione per millenni di anni.

Dopo la scoperta del carbone e di altri fossili, l’umanità ha messo in secondo piano l’utilizzo delle biomasse.

Per biomassa, quindi si definisce tutto ciò che è di origine biologica (animale e vegetale) destinata a fini energetici. E’ possibile classificare le biomasse secondo 3 diversi criteri:

  • biomassa proveniente da piante;
  • biomassa proveniente da animali;
  • biomassa proveniente da micorganismi.

Le biomasse più utilizzate sono gli scarti delle attività agricole, scarti delle industrie alimentari, legna, alghe marine. Tutte queste biomasse posso essere modificate per dar origine a energia elettrica o termica.

Ricavare energia dalle biomasse ha un doppio scopo sia quello di eliminare i rifiuti prodotti dalle attività umane, sia quello di produrre …….   Clicca qui per saperne di più!

gazzebo5

Stufa a pellet per i terremotati

Quando c’è bisogno di solidarietà, Finale Ligure risponde. E anche questa volta, infatti, la Consulta Finalese per il Volontariato sta tenendo vivo il proprio rapporto con la città di Monteleone di Spoleto, con la quale ha stabilito un solido rapporto di dialogo fin dagli anni ’90.

In questo momento, purtroppo, il Centro Italia si trova in una doppia morsa: mentre dal cielo arriva la neve, dando luogo a una delle più intense e incessanti nevicate che si ricordino da tantissimi anni a questa parte, il sottosuolo si mostra ancora instabile e la terra trema.

Queste persone hanno bisogno di scaldarsi, ed ecco partire l’appello diramato….   Clicca qui per saperne di più.